giovedì 29 agosto 2019

IL PECORINO ROMANO

Il Pecorino Romano è un formaggio a pasta dura, cotta, prodotto con latte fresco di pecora, intero, proveniente esclusivamente dagli allevamenti della zona di produzione, eventualmente inoculato con colture naturali di fermenti lattici autoctoni dell’area di produzione e coagulato con caglio di agnello in pasta proveniente esclusivamente da animali allevati nella medesima zona di produzione.
Si presenta con una crosta sottile di colore avorio chiaro o paglierino naturale, talora cappata con appositi protettivi per alimenti di colore neutro o nero.
La pasta del formaggio è compatta o leggermente occhiata e il suo colore può variare dal bianco al paglierino più o meno intenso, in rapporto alle condizioni tecniche di produzione.
Il gusto del formaggio è aromatico, lievemente piccante e sapido nel formaggio da tavola, piccante intenso nel formaggio da grattugia.
Le forme sono cilindriche a facce piane, con un’altezza dello scalzo compresa fra i 25 e i 40 cm e il diametro del piatto fra i 25 e i 35 cm. Il peso delle forme può variare tra i 20 e i 35 kg; queste riportano impresso su tutto lo scalzo il marchio all’origine (un rombo con angoli arrotondati e contenente al suo interno la testa stilizzata di una pecora) con la dicitura Pecorino Romano.
Il Pecorino Romano può essere immesso in commercio con una stagionatura minima di 5 mesi come formaggio da tavola e di 8 mesi nella tipologia da grattugia.

La nostra distribuzione è sinonimo di qualità , per cui per i nostri clienti scegliamo pecorino romano della rinomata azienda sarda CAO , che garantisce costanza sulla bontà del prodotto.


Pecorino Romano DOP

Formaggio da tavola e da grattugia, crosta bianca o cappata nera, pasta semicotta di colore bianco compatta o con minute occhiature. Formaggio pecorino a pasta dura sapido e dal sapore forte, intenso e aromatico, tendente al piccante con il progredire della stagionatura. Su tutto lo scalzo è incisa la scritta PECORINO ROMANO, il logo istituzionale, il numero di casello, il mese e l'anno di produzione.

Origini

Si chiama Romano, ma è fatto soprattutto (per il 95%) in Sardegna . La sua storia risale all'epoca dell'Impero Romano: fondamento dell'alimentazione dei legionari, fu introdotto nell'isola all'indomani della prima guerra punica. Gli imprenditori romani notarono l'ambiente ideale della Sardegna dove cominciarono la valorizzazione delle due risorse caratteristiche dell'isola: il pascolo e la pecora.
________________________________________________________________________
 Per info sul prodotto , prezzi e modalità di consegna contattare il nostro agente Federico al numero 347/0338363 oppure tramite mail a info@fddistribuzionesrls.it .

domenica 18 agosto 2019

I PRODOTTI PER PIZZERIA DEL CASEIFICIO COLFIORITO : TRADIZIONE ITALIANA DI QUALITA'

Vediamo in breve dettaglio i prodotti del caseificio Colfiorito per pizzeria , che si distinguono per l'ottima qualita' in quanto prodotti interamente con latte italiano.


- Filone per pizzeria : 
La mozzarella Colfiorito è l'ideale per ogni tipo di ricetta , dalla pasta asciutta e dal sapore di latte. Il filone di mozzarella è di primissima qualità , viene prodotto con fermenti lattici vivi e con latte raccolto esclusivamente da allevamenti italiani selezionati .

- Mozzarella Julienne :
La mozzarella fior di latte a taglio Julienne Colfiorito è pratica e perfetta da utilizzare in cucina su tutti i piatti .
Ottima e filante sulla pizza .
La mozzarella viene prodotta con latte munto e raccolto da allevamenti italiani selezionati.
Disponibile anche a taglio cubettato.


Fior di latte per pizzeria :
La mozzarella per pizzeria a palla Colfiorito è una mozzarella di primissima qualità , dalla pasta asciutta e dal sapore di latte , l'ideale per ogni tipo di ricetta. 
La mozzarella a palla viene prodotta con fermenti lattici vivi e con latte raccolto esclusivamente da allevamenti italiani selezionati -


__________________________________________________________________________

Per info sul prodotto , prezzi e modalità di consegna contattare il nostro agente Federico al numero 347/0338363 oppure tramite mail a info@fddistribuzionesrls.it .

giovedì 1 agosto 2019

IL PARMIGIANO REGGIANO ED IL LATTOSIO

Negli ultimi tempi diversi nostri clienti ci hanno formulato una domanda molto interessante , posta nei seguenti termini :
  • " Ma il Parmigiano Reggiano contiene lattosio ? "
  • " Mi puoi procurare del Parmigiano Reggiano stagionato almeno 24 mesi così non contiene lattosio ?
Ci siamo informati in proposito e possiamo dire che il Reggiano può dirsi privo di lattosio grazie alla sua particolare lavorazione , come riportato di seguito dal sito ufficiale nel nostro famoso formaggio .
__________________________________________________________________________


 ( Cit. da www.parmigianoreggiano.it )

Naturalmente privo di lattosio, dalla nascita!

Il Parmigiano Reggiano è naturalmente privo di lattosio. L’assenza di lattosio è conseguenza naturale del tipico processo di ottenimento del Parmigiano Reggiano. Contiene galattosio in quantità inferiori a 0,01g/100g”.
Questa la dicitura che è possibile mettere in etichetta sulle confezioni di Parmigiano Reggiano, in seguito alle decisioni del dicastero della Salute.
Infatti, nel giugno 2016, il Ministero della Salute ha emanato una circolare (n° 24708) in cui autorizza l'impiego di una dicitura apposita per rivendicare la naturale assenza di lattosio nei prodotti lattiero-caseari. Ed è lo stesso Ministero che ha quindi definito una dicitura applicabile ai formaggi con un contenuto di lattosio inferiore a 0,1g/100g.
Vi sono condizioni microbiologiche naturali per cui il lattosio è assente nel Parmigiano Reggiano, fin dai primi giorni.
Il lattosio è uno zucchero, normalmente presente nel latte. Nel processo di produzione del Parmigiano Reggiano il lattosio viene fermentato dalla microflora di batteri lattici nelle prime 48 ore successive alla lavorazione. E’ la cosiddetta fermentazione lattica, durante la quale i batteri lattici, che si trovano naturalmente nel latte, trasformano quindi lo zucchero lattosio in acido lattico nei primi due giorni della produzione.
Anche ricerche scientifiche confermano queste affermazioni.
  • La ricerca svolta dal Consorzio sull'andamento della glicolisi evidenzia che a 48 ore dalla lavorazione nella forma si rilevano 0,004g/100g di lattosio (Pecorari e altri, 2003)
  • Anche gli studi effettuati dal Giovanni Valentino Coppa dell'Università Politecnica delle Marche, con un metodo di analisi più sensibile, hanno dimostrato che il Parmigiano Reggiano è un prodotto privo di quel lattosio al quale un crescente numero di persone presenta intolleranze, anche particolarmente gravi. Dalle analisi effettuate dal Prof. Coppa su diversi campioni di Parmigiano Reggiano - analizzato in diverse fasi di stagionatura, ovvero da 1 a 36 mesi - emerge che il contenuto in lattosio è oltre cento volte inferiore riscontrato da Pecorari e altri.
  • Inoltre, periodicamente, il Consorzio sottopone ad analisi per il contenuto di lattosio dei campioni casuali di Parmigiano Reggiano. La raccolta dei campioni avviene sia durante le operazioni di espertizzazione (su formaggio da 9 mesi di stagionatura in poi) sia acquistando Parmigiano Reggiano direttamente dal mercato (quindi di stagionatura oltre 12 mesi).
In tutti i campioni analizzati dal Consorzio, il valore di lattosio è sempre stato inferiore al limite di rilevabilità della metodica (LOD = 0,01g/100g) confermando a più riprese gli studi sopra citati e confermando che la stagionatura non influenza il contenuto di lattosio presente nel Parmigiano Reggiano.
Il Consorzio ha inoltre creato il simbolo grafico “100% naturale” che può essere adottato sugli incarti del Parmigiano Reggiano destinato al mercato italiano per ricordare ai consumatori che il Parmigiano Reggiano, oltre a essere naturalmente privo di lattosio, è anche privo di conservanti.

_________________________________________________________________________ 

Per info sul prodotto , prezzo e modalità di consegna contattare il nostro agente Federico al numero 347/0338363 oppure tramite email a info@fddistribuzionesrls.it

mercoledì 31 luglio 2019

IL BURRO : PERCHE' DEVE ESSERE DI QUALITA'

Il burro è un alimento diffuso in tutto il mondo, di cui si sta riscoprendo l’importanza per l’alimentazione e la salute. È costituito da un 80-82% di grasso, 16-17% di acqua, 1-2% di latte; contiene anche calcio, fosforo e vitamine A, D, E

Il burro ha però delle specifiche proprietà che lo rendono un alimento prezioso. Anzitutto è un potente antiossidante a causa della presenza di carotene e della ricchezza in vitamina A, con riflessi positivi su aspetti quali il rinnovo cellulare di pelle ed altri organi e sul sistema immunitario. Un suo regolare consumo, in dosi moderate, risulta poi favorevole per diverse funzionalità corporee, quali quella visiva, ossea, tiroidea, cardiaca. In particolare, il burro contiene il colesterolo “buono” HDL (lipoproteine ad alta densità) e gli acidi grassi omega 3, tutti elementi che hanno beneficio per il cuore. Ha poi un ruolo positivo per contrastare l’obesità, data la presenza di CLA (acido linoleico coniugato), che contribuisce a ridurre la massa corporea.
Per queste semplici ragioni è importante consumare sempre prodotti di provata qualità.

BURRO S'ILARIO 

Il nome di questo burro rimanda al luogo di fondazione dell’azienda  
Montanari & Gruzza, Sant’Ilario d’Enza. 
Ed è ancora il connubio tra tradizione e sapore, tra passato e gusto a rendere questo prodotto speciale. 
Prodotto dalle migliori panne italiane, rimanda ai profumi ed ai sapori di un tempo.


Frutto ancora oggi di una antica ricetta tramandata nel tempo.


Disponibile nelle classiche pezzature da 1 Kg , 250 gr e 125 gr
_________________________________________________________________

Per info sul prodotto , prezzo e modalità di consegna contattare il nostro agente Federico al numero 347/0338363 oppure tramite email a info@fddistribuzionesrls.it .

martedì 30 luglio 2019

PROSCIUTTI DI PARMA SALUMIFICIO FERRARI

Da oggi in esclusiva vi segnaliamo una nuova referenza nella nostra gamma di prodotti , i
prosciutti di Parma del rinomato salumificio Ferrari.

Etichetta Nera Riserva Prosciutto Crudo di Parma 18 mesi


La bontà è di famiglia

" Servono 18 mesi e tutta la maestria e l’esperienza della famiglia Ferrari per dare vita a Etichetta Nera Riserva, un prosciutto che è ormai un’eccellenza della nostra terra, apprezzata in Italia e all’estero. " 

Info sul prodotto :

  • Coscia fresca di Suino Italiano, selezione per produzioni tipiche
  • Rigorosa selezione delle carni al ricevimento; attenta salagione a mano; cantine areate con aria pulita di montagna
  • Stagionatura minimo mesi 18
  • Pezzature : Con osso: Kg. 9/11,5  ,  Disossato: Kg. 7,5/10

 

Valori nutrizionali medi per 100 gr. :

Umidità ± 60%
Proteine 25% – 30%
Carboidrati < 0,1%
Ceneri ± 5%
Grassi 5% – 10%
Kcal ± 220 Kcal

__________________________________________________________

Per info sul prodotto e prezzi contattare l'Agente Federico al numero 347/0338363

o inviare una mail a info@fddistribuzionesrls.it
































martedì 16 aprile 2019

GRANA PADANO STAGIONATURA 24 MESI

In esclusiva per i nostri clienti abbiamo a disposizione 
in vendita forme di GRANA PADANO D.O.P. stagionatura effettiva di 24 mesi
pienamente certificato.

Per qualsiasi informazione contattarci al 347/0338363


IL PECORINO ROMANO

Il Pecorino Romano è un formaggio a pasta dura, cotta, prodotto con latte fresco di pecora, intero, proveniente esclusivamente dagli allev...