giovedì 29 agosto 2019

IL PECORINO ROMANO

Il Pecorino Romano è un formaggio a pasta dura, cotta, prodotto con latte fresco di pecora, intero, proveniente esclusivamente dagli allevamenti della zona di produzione, eventualmente inoculato con colture naturali di fermenti lattici autoctoni dell’area di produzione e coagulato con caglio di agnello in pasta proveniente esclusivamente da animali allevati nella medesima zona di produzione.
Si presenta con una crosta sottile di colore avorio chiaro o paglierino naturale, talora cappata con appositi protettivi per alimenti di colore neutro o nero.
La pasta del formaggio è compatta o leggermente occhiata e il suo colore può variare dal bianco al paglierino più o meno intenso, in rapporto alle condizioni tecniche di produzione.
Il gusto del formaggio è aromatico, lievemente piccante e sapido nel formaggio da tavola, piccante intenso nel formaggio da grattugia.
Le forme sono cilindriche a facce piane, con un’altezza dello scalzo compresa fra i 25 e i 40 cm e il diametro del piatto fra i 25 e i 35 cm. Il peso delle forme può variare tra i 20 e i 35 kg; queste riportano impresso su tutto lo scalzo il marchio all’origine (un rombo con angoli arrotondati e contenente al suo interno la testa stilizzata di una pecora) con la dicitura Pecorino Romano.
Il Pecorino Romano può essere immesso in commercio con una stagionatura minima di 5 mesi come formaggio da tavola e di 8 mesi nella tipologia da grattugia.

La nostra distribuzione è sinonimo di qualità , per cui per i nostri clienti scegliamo pecorino romano della rinomata azienda sarda CAO , che garantisce costanza sulla bontà del prodotto.


Pecorino Romano DOP

Formaggio da tavola e da grattugia, crosta bianca o cappata nera, pasta semicotta di colore bianco compatta o con minute occhiature. Formaggio pecorino a pasta dura sapido e dal sapore forte, intenso e aromatico, tendente al piccante con il progredire della stagionatura. Su tutto lo scalzo è incisa la scritta PECORINO ROMANO, il logo istituzionale, il numero di casello, il mese e l'anno di produzione.

Origini

Si chiama Romano, ma è fatto soprattutto (per il 95%) in Sardegna . La sua storia risale all'epoca dell'Impero Romano: fondamento dell'alimentazione dei legionari, fu introdotto nell'isola all'indomani della prima guerra punica. Gli imprenditori romani notarono l'ambiente ideale della Sardegna dove cominciarono la valorizzazione delle due risorse caratteristiche dell'isola: il pascolo e la pecora.
________________________________________________________________________
 Per info sul prodotto , prezzi e modalità di consegna contattare il nostro agente Federico al numero 347/0338363 oppure tramite mail a info@fddistribuzionesrls.it .

Nessun commento:

Posta un commento

IL PECORINO ROMANO

Il Pecorino Romano è un formaggio a pasta dura, cotta, prodotto con latte fresco di pecora, intero, proveniente esclusivamente dagli allev...